Tradione Campana: Zeppole o graffe la mia ricetta centenaria della mia famiglia

Oggi sul blog preparerò le zeppole o graffe, sono la tradizione dei dolci di San Giuseppe qui in Campania, un dolce lievitato squisito tipico della nostra cucina e sono soffici Ciambelle fritte ricoperte di zucchero granulato con l'aggiunta di cannella.

Ci sono due versioni  con o senza patate, io le faccio senza le patate, fin da piccola le abbiamo sempre fatte così, infatti oggi vi darò la ricetta originale e la preparazione centenaria tramandata dalla mia bisnonna. 

Mentre mia suocera le faceva con le patate e il sapore cambia e  anche la morbidezza. 


Ingredienti delle  zeppole o  graffe senza patate


  • 650 gr. di farina 00 o Manitoba
  • 260 ml di latte fresco intero
  • 50 gr di burro
  • 25 grammi di lievito di birra 
  • 3 uova
  • 70 grammi di zucchero + zucchero con cannella 
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di limone* arancio e aroma di limone e arancio
  • olio di arachidi (per friggere)


Preparazione delle zeppole o graffe senza patate

Una ricetta davvero senza tante difficoltà, ma ci vuole solo un pochino di tempo!

L’impasto si prepara in pochi minuti, basta aggiungere tutti gli ingredienti " farina, zucchero, uova,  burro,  vanillina, scorze degli agrumi, gli aromi e il latte  con il lievito sciolto.

Accendere la planetaria e iniziate a  far andare  tutto fino a quando l'impasto inizia a diventare  uniforme e continuate ad impastare fino a quando non si stacca.  A questo punto  mettetelo sulla spianatoia e continuate  a impastare a mano fino fino  farlo diventare compatto e formate un panetto. 

Lasciate l’impasto sulla spianatoia e  copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 2 ore. Trascorse le 2 ore potete iniziare a fare le forme, io faccio dei  filoncini arrotolati come quando fate i taralli.  la forma è quasi simile.  Dopo averle fatte tutte le lascio lievitare ancora 1 ora.  

Trascorsa  l'ora vedo se  sono  lievitate e solo a questo punto le friggo in abbondate olio già caldo, l'olio deve avere la temperatura max di 180 gradi.  Solo così le zeppole risulteranno gonfie e soffici e asciutte.  Dopo averle messe su carta assorbente le metto nello zucchero e cannella.

Ad ogni morso un gusto unico e inconfondibile di una dolce che si scioglierà in bocca, provatele sono davvero buonissime!


Commenti