Ciao miei cari lettori sapete che amo il vino e che ne bevo un bel anzi un buon bicchiere di vino a pranzo ecco perché voglio presentarvi un'altra azienda davvero ottima che produce vini di ottima qualità.
.. una campagna che piano piano ha saputo conquistarmi e appassionarmi sempre più, fino al punto di vedermi proseguire sulle orme che già mio nonno e mio padre avevavo tracciato, riuscendo ad intravedere nella viticoltura una forma di reddito e mantenimento della propria famiglia.
Questa terra forte e generosa vocata da sempre alla viticoltura e l'amore per essa mi hanno fatto imparare l'arte del vignaiolo.
Da qui nasce FONDO ANTICO
Ecco i vini che l'azienda mi ha inviato

Tipo: Rosato
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve Nero d’Avola
Vinificazione: 12 ore di macerazione a freddo sulle bucce
seguita da vinificazione in bianco a temperature controllate.
Affinamento: in serbatoi di acciaio inox e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl 75
Abbinamenti: Mi piace vederlo nel bicchiere per l’aperitivo e sentire i suoi profumi di melograno e di fiori che ritrovo pienamente al palato. Apre gradevolmente una cena; particolare l’accostamento ai crostacei
Temperatura di servizio: 10°- 12°C
Un preludio all’estate, con i toni aggraziati della primavera, le uve di Nero d’Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data, oltre che dal vitigno, da un leggera gradazione alcolica. Può essere, nella ristorazione, un’alternativa al vino bianco perché, la sua acidità bilancia anche pesci mediterranei un po’ più grassi e il bouquet sposa benissimo, senza coprirli i sapori e i profumi dell’isola.
Questo vino è adatto ai piatti di pesce, è rosato, ha un gusto davvero unico, ha un profumo di ciliegia e di frutti di bosco, a me è piaciuto tantissimo, il gusto che mi rimaneva in bocca era stupendo.



Tipo: Rosso
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve Nero d’Avola
Sistema di allevamento: Spalliera, cordone speronato
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affinamento: in serbatoi di acciaio e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl. 75
Abbinamenti: Buono col “suo” risotto al Nero d’Avola e chiodi di garofano. Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati. Piacevole anche con pesci locali e col couscus di pesce . Da provare con piatti antichi come il trancio di tonno rosolato con cipolle e menta.
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo. Poiché si tratta di una varietà molto elegante, che conosce benissimo l’ambiente in cui vive, non darle lo spazio che merita significa privarci di un bel pezzo della nostra cultura. Noi lo coltiviamo a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare e sabbia e così abbiamo conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei. Il vino che ne deriva è longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco. E’così piacevole da bere, a nostro avviso, che abbiamo lavorato per renderlo compagno della nostre fantasiose tavole, nelle quali accompagna sia piatti di carne che di pece soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee.
Che gusto e che sapore aveva questo nero D'avola, un coloro rubino e un gusto succoso che sentiva di ciliegia,,ha un retrogusto deciso e forte è molto gustoso.
Devo dirvi la verità, non ho mai assaggiato dei vini così squisiti, mi è piaciuto sia il nero D'avola che Aprile, non saprei dirvi qual'era il mio preferito , mi hanno davvero colpiti tutti e due, hanno un retrogusto fruttato che mi ha ,dovete assolutamente assaggiarli.
Abbiamo deciso di ricomprarli per la gustosità e la qualità dei vini.
Vi lascio tutti i link per maggiori informazioni
Sito
http://www.fondoantico.it/
Pagina facebook
Commenti
Posta un commento