G.Cova & C: Panettone e pandoro artigianale, bontà e tradizione dell'eccellenza italiana

Ciao stelline quest'anno con le festività ho deciso di poter provare dei prodotti artigianali, girando sul web ho scoperto , era il 1930 quando le storie di due rinomati pasticceri milanesi, Agostino Panigada e Giovanni Cova, si intrecciavano e si fondevano in un locale di viale Monza a Milano, ancora sede attuale della ditta, che divenne il loro primo laboratorio dolciario.


Qui, all’ombra della Madonnina, nasce con orgoglio il vero “Panettun de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo. Ma la storia del marchio “G.Cova & C.” ha in realtà radici ben più lontane e, a raccontarle come una fiaba, sono alcune foto seppiate datate 1905, che rimandano agli anni della Belle Epoque milanese e alle leggiadre visioni di donne avvolte in chiffon e merletti svolazzanti. In via Amerigo Vespucci, a Porta Nuova, a due passi dalla vecchia sede della “Gazzetta dello Sport”, Angelo Grioni aveva iniziato l’attività di pasticcere. Dal suo matrimonio felice erano nati cinque figli e se Antonio, l’unico maschio, fu il continuatore dell’attività paterna, che trasferì in via Francesco Ayaz n°8 si deve alla figlia Rosa e a suo marito Agostino Panigada l’unione con Giovanni Cova, pasticcere e cognato della coppia.

I tre ebbero la felice intuizione di riprodurre artigianalmente da veri mastri pasticceri il panettone dell’antica ricetta milanese, seconda la tradizione più vera di Milano. “ G.Cova & C.” si qualificò come il “marchio che rinnova una tradizione” e, a sottolineare il primato del “panettone di lusso”, furono affissi manifesti pubblicitari che raccontavano per immagini la storia totalizzante del panettone, da allora, sormontato da una vistosa corona regale. E a buon diritto quella corona continua a brillare sul marchio “G.Cova & C.” “immutato nella sua tradizione, ma in continua evoluzione, testimone di come i migliori costumi resistano nel tempo.

Sul sito troverete tanti squisiti prodotti

Autunno-inverno
Primavera-estate
Linea Milano design
Canale moderno
Delizie
A colazione da G.Cova & C
Per ogni momento







Biscotti ai frutti rossiBiscotti Cuor di limone

Insomma potete davvero trovare tanta bontà , tutti preparati con ingredienti naturali, con tanta passione ed esperienza , ma di più per l'amore per la tradizione italiana, tutto racchiuso nel passato e nel presente che ancora oggi fa si che “G.Cova & C.” è un marchio di prestigio e di qualità.


Ho provato il panettone e il pandoro della line Milano.

G.Cova & C.”  si è dimostrata  sempre attenta alla storia e alla tradizione dell’azienda ,è così nasce la Linea Milano, una linea di carte che prende come riferimento stilistico i disegni delle collezioni degli anni ‘30 della “G.Cova & C.”i colori sono odierni, i materiali attuali pur rimanendo fedeli al loro antico sapore. Carte, quindi, molto resistenti ma ruvide al tatto per ricordare quell’originario effetto di carta “uso mano” simile a quella usata nelle pasticcerie di una volta.


La Collezione Milano è la sintesi dell’essenza della marca G.Cova & C., rappresenta la più esclusiva espressione dei suoi valori, la distintività di questa linea grafica è stata dedicata solo ai prodotti più rappresentativi di G.Cova & C.; il panettone milanese e la colomba, con l’esclusivo formato Libbra Milanese e la pasticceria.





                       Panettone Classico Linea Milano confezione da 1120 gr


                                 

                            Pandoro Classico Linea Milano confezione da 750 gr


Questi prodotti sono davvero squisiti, si scioglievano in bocca, hanno un gusto unico, a dire al verità sono migliori  per il gusto e per  l'aspetto, da come si vede in foto anche il colore è diverso più giallo dovuto, ma poi sono di una sofficità incredibile, e che buon profumo quando li ho aperti.


Ringrazio di cuore l'azienda per avermi dato la possibilità di farmi provare e farvi conoscere la loro produzione.
Vi lascio tutti i link per maggiori informazioni 
Sito
Pagina facebook

Commenti