Ravioli ai tre formaggi, Emmentaler, Gruyère, parmiggiano






 Ciao stelline eccomi qua a parlarvi di un contest al quale partecipo anche io ed è quello di #noiCHEESEAmo ideato da “Formaggi dalla Svizzera” e dal blog “Peperoni e Patate”, con questa ricetta partecipo al contest.
                                    

Ho ricevuto 2 formaggi, il Gruyèr e l'emmentaler

                                     

Emmental e Groviera sono due formaggi svizzeri,molto apprezzati da noi  italiani. 
Le Gruyère  NON ha i buchi, la sua pasta è compatta  e soda con un sapore inconfondibile. Il suo aroma è speciale. E’ la stagionatura che rende speciale il Gruyère DOP, l’umidità permette alle muffe di svilupparsi e queste favoriscono la maturazione del formaggio.

L’Emmentaler è un formaggio tipico della Svizzera, caratterizzato dall’inconfondibile occhiatura. Un formaggio a pasta dura, dal gusto dolce, delicato e solo con una maturazione più lunga acquisisce un aroma più speziato e deciso. Ma sono i buchi che lo rendono speciale, sono causati dall’anidride carbonica sviluppata nel processo di fermentazione. 




                                           Ed ecco la mia seconda ricetta



Ravioli a tre formaggi

Ingredienti

Per l'impasto
5 uova 
500 grammi di farina

Per il ripieno
100 g di emmentaler, 100 g di parmigiano grattugiato100 g di gruyère100 g di prosciutto cotto a dadinisale, pepe.

1kg di pomodoro per il sugo preoarato col coperchio EWC SUW.















                                                  Per la pasta all'uovo

Per prima cosa dobbiamo setacciare la farina e formare la  fontana su un tavoliere, con una forchetta, sbattiamo le uova ed iniziare ad unirle alla farina che lavoriamo per circa un quarto , aggiungiamo l'acqua quanto basta per avere un'impasto omogeneo,formare una palla che lasceremo riposare  per mezz'ora  ricoperta da un canovaccio umido.

Per quanto riguarda il ripieno ai tre formaggi, in una terrina mettiamo
il parmigiano,l'emmental ben grattugiati e  il grumyère a dadini e aggiungerci del buon prosciutto cotto sale,pepe
Per preparate i ravioli, bisogna stendere la pasta utilizzando la nonna papera,facendo la sfoglia, mettete l'impasto sulla pasta, richiudete la pasta su se stessa fate attenzione che non rimangano bolle d'aria all'interno, unite bene i bordi e formate i ravioli a vostro piacere, lasciate asciugare la pasta cospargendola con della farina. Cuocete i ravioli in acqua bollente e appena salgono a galla i ravioli saranno cotti , conditeli col sugo preparato  cotto con il coperchio EWC SUW.

   Con questa ricetta  partecipo al contest di Peperoni e patate e formaggi svizzeri:

                                              Buon appetito

Commenti